top of page

Massaggi Shiatsu

Il massaggio shiatsu è una tecnica di riequilibrio molto potente ed è una forma di terapia manuale nata in Giappone all'inizio del XX secolo ad opera di maestri che già praticavano tecniche di massaggio tradizionale.

 

Nello shiatsu, il terapista entra in relazione con il paziente attraverso il contatto manuale in modo da percepire lo stato di equilibrio energetico sul quale deve lavorare. Così agendo, nel momento in cui tratta il paziente, lo “shiatsuka” fa già una diagnosi energetica. Il rapporto tra terapista e paziente è quindi bidirezionale. 

 

La seduta di shiatsu avviene in un ambiente calmo e confortevole: il paziente è disteso a terra su un tappeto imbottito (tatami) mentre il terapista resta inginocchiato. Esistono dei trattamenti completi costituiti da una sequenza di manipolazioni codificata ma può anche essere effettuato un trattamento specifico a seconda del problema. 

 

La manipolazione è in genere molto piacevole e rilassante e consiste di trazioni e pressioni mantenute per alcuni secondi su aree precise, intercalate da mobilizzazioni dolci delle articolazioni. Non viene mai forzata la mobilità naturale e non vengono sciolti con forza gli eventuali nodi di tensione ma si opera sempre attraverso un bilanciamento graduale sino ad ottenere l'equilibrio.

 

Sottoporsi periodicamente ad un trattamento fatto da mani esperte è quindi un eccellente modo di restare in salute. Risultati molto buoni si ottengono in tutte le patologie dolorose, da quelle articolari (in particolare le lombalgie), alle cefalee. 

Su prenotazione (rivolgersi in segreteria)

 

Sedute tenute da MICHELA PESCE 

bottom of page